Ripartiamo!

 Dopo diversi anni di STOP ho rispolverato il mio vecchio profilo di Google e mi sono imbattuto in "ColtivaNatura" ..mi sono venute in mente le tante ore passate nel pubblicare articoli interessanti e innovativi che potessero piacere ai tanti appassionati come me di Natura e dei suoi aspetti positivi che la circondano, volevo un vostro parere e riuscire a ripartire affrontando magari insieme degli argomenti che potessero scuotere la società che ci circonda, avevo in mente qualcosa come :  Cambiamento climatico Impatto dell' inquinamento  Estinzione delle varie specie animali Deforestazione  Confrontiamoci insieme e proviamo a cercare delle soluzioni il più ecologiche possibili per tutelare il nostro sistema riprendere in mano la nostra vita.  Per un futuro migliore.

CACHI MELA : Storia, Benefici, Proprietà 





STORIA


ll Diospyros kaki, chiamato comunemente 
Cachi è un albero del genere Ebenacee. Originario dell'Asia orientale è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall'uomo, conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2.000 anni.



PROPRIETA' E BENEFICI


Cachi sono costituiti per l'80% da acqua, il 12% da zuccheri, il 3,6% da fibre alimentari e, proprio grazie all’alta quantità di zuccheri, ma anche di potassio, sono molto indicati in caso di attività fisica o di forti stati di stress. Le fibre conferiscono ai Cachi proprietà lassative molto utili nei casi di pigrizia intestinale. La presenza di vitamina C e licopene aiuta a mantenere giovane ed elastica la pelle, mentre l’azione combinata di vitamine e beta-carotene agisce nel combattere l’acne ed è molto indicato in caso di stati infiammatori a carico della prostata. Dalle proprietà del Cachi ne traggono beneficio anche il fegato, la milza e il pancreas sui cui svolgono un azione depurativa. In ultimo, ricordiamo che i Cachi contengono vitamina C e provitamina A le quali procurano giovamenti al sistema immunitario, sia per quanto riguarda la protezione che la fase di rinforzamento.



VARIETA' E RACCOLTA


Il caco mela è una varietà della specie botanica Diospyros kaki, a cui appartengono anche le numerose varietà tradizionali. Le varietà di caco mela di maggiore interesse commerciale sono quattro: Fuyu, Hana Fuyu, O’Gosho e Jiro.


Caco mela Fuyu. Il frutto arriva a 200 grammi, dunque di pezzatura grossa, con forma sferoidale appiattita. La buccia è giallo arancio e la polpa gialla. L’albero ha portamento piramidale e normalmente la produttività è elevata. Raccolta: dal 10 novembre.


Caco mela Hana Fuyu. Il frutto è di pezzatura grossa o molto grossa, mediamente attorno ai 220 grammi, di colore giallo aranciato nella buccia e arancio nella polpa. La forma tende al quadrangolare, stondata e un po’ appiattita. L’albero è rustico e la produttività medio elevata. Raccolta: dal 20 ottobre.


Caco mela O’Gosho. Il frutto, di pezzatura medio-grossa vicino ai 200 grammi, è conosciuto per morbidezza e la bontà della polpa di colore aranciato. La buccia è arancio intenso e la forma tondeggiante, appiattita, tendente al quadrangolare. L’albero ha un portamento slanciato verso l’alto e la produttività elevata, anche se tendente all’alternanza. Raccolta: inizio novembre.


Caco mela Jiro. Il frutto è di pezzatura media attorno ai 170 grammi e anche in questo caso ha un ottimo sapore. Forma appiattita e quadrangolare, la buccia è di colore giallo aranciato e la polpa gialla. L’albero ha un buon vigore e la produttività è elevata.


Commenti

Post popolari in questo blog