Ripartiamo!

 Dopo diversi anni di STOP ho rispolverato il mio vecchio profilo di Google e mi sono imbattuto in "ColtivaNatura" ..mi sono venute in mente le tante ore passate nel pubblicare articoli interessanti e innovativi che potessero piacere ai tanti appassionati come me di Natura e dei suoi aspetti positivi che la circondano, volevo un vostro parere e riuscire a ripartire affrontando magari insieme degli argomenti che potessero scuotere la società che ci circonda, avevo in mente qualcosa come :  Cambiamento climatico Impatto dell' inquinamento  Estinzione delle varie specie animali Deforestazione  Confrontiamoci insieme e proviamo a cercare delle soluzioni il più ecologiche possibili per tutelare il nostro sistema riprendere in mano la nostra vita.  Per un futuro migliore.
IL  TARTUFO 







L’autunno è la stagione di molti frutti della natura utili per il nostro benessere, a partire dalla zucca per finire ai melograni ma anche il TARTUFO, che rivela proprietà inaspettate per la cura e la bellezza della pelle.

È molto apprezzato in cucina e dato il suo costo in molti avranno qualche remora nell’utilizzarlo per altri scopi ma dovete sapere che è uno dei prodotti più utili per chi ha pelle sensibile e delicata; È infatti ricchissimo di 
sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, aiutano a schiarire 
la pelle rendendola più luminosa e combattendo le macchie. 




PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE




Dal punto di vista nutrizionale, il tartufo presenta alcune interessanti qualità, tuttavia è possibile sostenere che siamo meno importanti e qualificanti rispetto a quelle organolettiche. La massa del tartufo è per la maggior parte costituita da acqua: questo componente ne rappresenta infatti l’80% del peso. L’abbondanza di acqua rende questo fungo poco calorico: solo 31 kcal ogni 100 g di peso, quantità difficilmente raggiungibile per il costo, nonché per le sue particolare intensità di gusto e profumo. Questa la composizione nutrizionale in termini di macro nutrienti:
  • carboidrati: 0.2%
  • proteine: 4%;
  • grassi: 2%.
Interessante è l’apporto di fibra alimentare, che rappresenta circa l’8% del peso. Il tartufo è anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco e rame.




VARI TIPI DI TARTUFO 



Tartufo bianco pregiato : di colore bianco e a forma arrotondata

Tartufo nero pregiato
: nero di forma irregolare

Tartufo scorzone : nero scuro di grandi dimensioni

Tartufo bianchetto o marzuolo : bianco piccolo di forma irregolare

Tartufo invernale
: nero con venature scure interne e abbastanza arrotondato

Tartufo nero liscio : esternamente liscio e di colore scuro e abbastanza arrotondato






Commenti

Post popolari in questo blog