Ripartiamo!

 Dopo diversi anni di STOP ho rispolverato il mio vecchio profilo di Google e mi sono imbattuto in "ColtivaNatura" ..mi sono venute in mente le tante ore passate nel pubblicare articoli interessanti e innovativi che potessero piacere ai tanti appassionati come me di Natura e dei suoi aspetti positivi che la circondano, volevo un vostro parere e riuscire a ripartire affrontando magari insieme degli argomenti che potessero scuotere la società che ci circonda, avevo in mente qualcosa come :  Cambiamento climatico Impatto dell' inquinamento  Estinzione delle varie specie animali Deforestazione  Confrontiamoci insieme e proviamo a cercare delle soluzioni il più ecologiche possibili per tutelare il nostro sistema riprendere in mano la nostra vita.  Per un futuro migliore.
LE FAVE DI CACAO






Le fave di cacao hanno una forma molto simile a un melone allungato e contengono al loro interno una decina di semi, sono un concentrato di antiossidanti e svolgono diverse funzioni benefiche, come quella anticolesterolo e quella antidepressiva. Le fave di cacao sono ricche di minerali e vitamine, contengono non poche calorie ma bisogna tenere conto che nelle preparazioni culinarie se ne usano appena una manciata.
 I polifenoli e flavonoidi presenti in queste fave ci proteggono inoltre dall’azione dei radicali liberi, dall’invecchiamento precoce e ci preservano da malattie legate alle cellule, come nel caso dei tumori.
Fanno bene anche all’umore, le fave di cacao contengono sostanze in grado di stimolare la produzione di endorfine, quindi svolgono anche un’azione antidepressiva e sono in grado di aiutarci a combattere la spossatezza fisica e lo stress.


Dimagrire con le fave di cacao

Le fave di cacao contengono all'incirca 500 calorie ogni 100 grammi, eppure essendo ricche di fibre ne viene consentito il consumo anche durante una dieta dimagrante. Le fibre delle fave di cacao ci fanno sentire sazi anche se non abbiamo mangiato moltissimo.



lngrediente perfetto per le vostre ricette


Le fave di cacao si possono mangiare da sole, ma vengono spesso utilizzate per la preparazione di torte, muffin ecc.. e si possono aggiungere anche ai dolci o alle ricette che preparate di solito, specialmente se prevedono cioccolato o cacao. Si possono mangiare crude insieme allo yogurt oppure tostate, si possono sgranocchiare e si usano anche per guarnire dolci al cucchiaio.



Controindicazioni


In realtà non è che ci siano vere e proprie controindicazioni delle fave di cacao, a patto di non esagerare con il consumo. In generale sono controindicate in caso di ipertensione e nervosismo, poiché contengono tracce di caffeina, e in caso di stitichezza oppure emorroidi, perché possono essere astringenti.

Commenti

Post popolari in questo blog