Ripartiamo!

 Dopo diversi anni di STOP ho rispolverato il mio vecchio profilo di Google e mi sono imbattuto in "ColtivaNatura" ..mi sono venute in mente le tante ore passate nel pubblicare articoli interessanti e innovativi che potessero piacere ai tanti appassionati come me di Natura e dei suoi aspetti positivi che la circondano, volevo un vostro parere e riuscire a ripartire affrontando magari insieme degli argomenti che potessero scuotere la società che ci circonda, avevo in mente qualcosa come :  Cambiamento climatico Impatto dell' inquinamento  Estinzione delle varie specie animali Deforestazione  Confrontiamoci insieme e proviamo a cercare delle soluzioni il più ecologiche possibili per tutelare il nostro sistema riprendere in mano la nostra vita.  Per un futuro migliore.

IL LIMONE




Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà e benefici.

Sembra sia originario dell’India, ma di questo fatto non siamo proprio sicuri, in quanto, la parola limun, in arabo, indica indifferentemente tutti gli agrumi.

Potrebbe essere che nell’antichità, il limone e le sue proprietà, fossero già conosciute dal popolo arabo e appellato, insieme a tutti gli altri agrumi, col nome limun.




Limoni: proprietà e benefici



Una caratteristica quasi unica del limone è che esso ha la proprietà di fiorire in continuazione. Si ha così la possibilità di vedere in una pianta di limoni fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.

Grazie a questo fatto la produzione dei limoni è presente tutto l’anno, con un rallentamento durante i mesi più freddi.

A differenza degli altri agrumi il limone può giungere a maturazione anche una volta staccato dalla pianta. Molto spesso i limoni vengono colti ancora verdi, trattati con un procedimento fungicida, incerati e spediti verso mercati esteri. Qui poi verranno trattati per farli giungere a maturazione.

Per questo motivo è sempre meglio non consumare la loro buccia, a meno che non si è certi che provengano culture biologiche.




Composizione Chimica



Le proprietà del limone nella cultura ormai di massa risiederebbero nel suo alto contenuto di vitamina C.

100 g di frutto fresco, contengono circa 38, mg di vitamina C.


Vediamo ora nel dettaglio la composizione chimica del limone: 1,1 % di proteine, 0,3 % di grassi, 2,8 % di fibre alimentari, carboidrati, 2,4 % di zuccheri, 92 % circa di acqua e lo 0,2 % di ceneri.
Il limone contiene i seguenti minerali: calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, rame, magnesio e zinco.
Queste le vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e la vitamina J.




Limone: Proprietà e Benefici



Le proprietà ed i benefici del limone:


Depurativo

Antitumorale

Calcoli Renali e Biliari

Nausea e Diarrea

Arteriosclerosi

Anti Anemico e Disinfettante

Radicali Liberi

Rinforza i Vasi Sanguigni

Mal di Denti

Cura dei Capelli

Scottature

Cura della Pelle

Problemi Respiratori

Piedi Stanchi

Emorragie Interne

  


Altri Benefici 



Neutralizza i composti chimici tossici come i nitrati, e le sostanze chimiche prodotte nella preparazione degli alimenti e durante la digestione.


Bere un bicchiere di acqua calda e succo di limone aiuta la digestione stimolando la produzione di bile e di succhi gastrici.

Commenti

Post popolari in questo blog